sabato 26 novembre 2011

[DRAMMATICO] - WILL HUNTING GENIO RIBELLE

Will Hunting Genio Ribelle è un film di Gus Van Sant con Matt Damon (The Bourne Identity, The Bourne Supremacy) e Robin Williams (L'Attimo Fuggente, Una Voce Nella Notte) del 1997.
Cresciuto umilmente nei quartieri poveri di Boston, un giovane riesce a farsi notare da uno psicologo dell'università per l'abilità nel risolvere complessi problemi di matematica, e grazie a questi evita il carcere per una rissa. Viene presentato a un ex studente universitario, che si considera un po' un "buono a nulla", con il quale il giovane stabilisce un intenso rapporto di amicizia e comprensione.
Un film particolare, quello di Van Sant, davvero sorprendente. 
Il regista cerca di mescolare scene drammatiche con battute talvolta ironiche e tutto è ben condito dalla grande recitazione degli attori, Matt Damon e Robin Williams. In generale, tutti gli attori scelti sono abbastanza bravi a recitare, ma mi ha colpito di più il modo con cui Van Sant riesce a girare le scene, usa la telecamera in modo leggero, quasi spensierato, unico.
Sono geniali inoltre le scene in cui Will sfodera il suo potenziale davanti ad altre persone, lasciando a loro (come a noi) l'amaro in bocca. Van Sant si è sempre dimostrato un bravo regista, per esempio quando ha diretto Psycho (1998) e Elephant (2003) sulla strage in quella scuola americana. Lui cerca di mostrare le immagini nello schermo in modo che sembrino irresistibili e ci riesce perfettamente. 
Credo che questo film sia adatto dai 10 anni in su, per apprezzarlo veramente.


VOTO FINALE: 8.0/10 Rate this posting:
{[['']]}

Nessun commento:

Posta un commento