AZIONE


KICK ASS

Ciao a tutti e scusate per il ritardo, ma dopotutto anche noi critici abbiamo bisogno di ferie, no?
Comunque oggi vi voglio parlare di un film epico: KICK ASS.
L'altro giorno ero al mare, stavo facendo una passeggiata e noto il dvd di questo film. Lo compro. Ieri l'ho visto e posso confermarvi che è davvero sensazionale. La trama è molto originale, infatti il film narra la storia di Dave, un sedicenne amante di fumetti che decide di diventare un supereroe. Compra su Ebay una tuta con due manganelli, si da il nome Kick Ass e si appresta a far rispettarela legge. Una sera vede tre che stanno pestando un uomo, allora comincia a difenderlo. Intanto, questo fatto viene filmato e va su Youtube, facendo diventare Kick Ass una vera celebrità. Altri due supereroi, Hit Girl (una bambina di 10/11 anni) e Big Daddy (suo padre) si "alleano" con Kick Ass, aiutandolo anche nelle situazioni più critiche e soprattutto contro il loro peggiore nemico: il boss mafioso Frank D'Amico e suo figlio, il traditore Red Mist.
Surreale, volgare, violentissimo, dissacrante, e veramente politicamente scorretto. Ecco i termini giusti per questo fantastico film, con fotografia, colonna sonora e audio assolutamente perfetti, per un film incredibile. Alcuni critici l'hanno definito "l'Arancia Meccanica del nostro secolo" ma io non sono del tutto d'accordo, perchè Arancia Meccanica di Stanley Kubrick è un film che mostra molta violenza sessuale, non come questo film. Alla prima vista sembra uno stupidissimo film adolescienziale comico come Epic Movie o Disaster Movie, ma vi assicuro che è FANTASTICO e neanche lontanamente confrontabile con le stupidaggini che ci spacciano per film. Da non perdere. Per farvi un'idea del film guardate il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=Y6m6hdbit5. 
A vi ricordo che questo film è molto violento e consiglio la visione non ai minori di 13 anni. Ciao e buone vacanze.

VOTO FINALE: 9.1/10




KILL BILL VOL. 2


Kill Bill Vol. 2 è la seconda parte del film Kill Bill.
Dopo essersi sbarazzata delle vecchie colleghe O-Ren Ishii e Vernita Green, la Sposa prosegue nella sua spietata e irrefrenabile vendetta. Rimangono altri due nemici da eliminare, Budd e Elle Driver, prima di affrontare il suo ultimo obiettivo, quello che le dà la forza di andare avanti: uccidere Bill.
Ricco di colpi di scena, Kill Bill Vol.2 non fa rimpiangere la prima parte del film, anche se leggermente meno incredibile del primo. Un ottimo seguito, comunque. La regia è sempre dello stile tarantiniano, Quentin fa riemergere nella storia della sposa particolari nascosti, capacita segrete, colpi di scena e violenza. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto quello della sposa che da assassina spietata scopre di avere un forte spirito materno. Ho quello di Bill, ma su di lui non vi rivelo niente. Anche questa volta Tarantino stupisce tutti con effetti speciali fantastici. Chiunque abbia visto il primo film è obbligato a vedere anche il secondo.
Come ho già detto nella recensione del primo film, Kill Bill Vol.1 è molto bello ma è anche abbastanza violento. Questo Kill Bill Vol. 2 invece non è violento come il primo, ma la violenza c'è e talvolta è abbastanza grafica. Consiglio almeno 13 anni.


VOTO FINALE: 7.9/10








KILL BILL VOL. 1



Kill Bill Vol. 1è un film del 2003 diretto dal mio regista preferito: Quentin Tarantino. E' diventato un vero film cult.
Una donna conosciuta col nome di The Bride, la sposa, è vittima di una terribile imboscata durante il suo matrimonio in cui tutti gli invitati, suo marito e il figlio che aveva in grembo vengono brutalmente sterminati. Dopo essersi svegliata da un coma di 4 anni, la donna in cerca di vendetta si mette sulle tracce dei responsabili del massacro, che lei conosce bene: si tratta infatti dei membri di un gruppo di killer, guidato dal personaggio di spicco di nome Bill, noti come la Deadly Viper Assassination Squad, o DiVAS: The Bride era la killer piú dotata di tutto il gruppo col nome in codice Black Mamba. La sua vendetta sarà inesorabile.
Un grandissimo film, a mio parere. Un vero cult e Tarantino dirige brillantemente tutto il film, come abbiamo già visto in Pulp Fiction. L'idea della sposa che si vendica è stata geniale e i colpi di scena di questo film sono micidiali. Soprattutto quello finale. Kill Bill doveva essere un film lunghissimo di varie ore, quindi la Miramax non avrebbe potuto farlo andare al cinema, allora chiesero a Tarantino di tagliare scene. Lui si rifiutò, allora decise di dividere a metà il film, così per crearne 2 . Così nacquero Kill Bill Vol.1 e Kill Bill Vol.2. Tarantino ha anche anticipato che nel 2014 uscirà nelle sale di tutto il mondo Kill Bill Vol.3. Lo attendo con impazienza.
Un ultima cosa: Kill Bill è un film violento, c'è molto sangue (anche se essendo molto grottesco non fa impressione, infatti Tarantino ha affermato che Kill Bill è un omaggio hai cartoni animati e inoltre la violenza è ironizzata) consiglio la visione di questo film ad almeno 14enni.


VOTO FINALE: 9.0/10








BASTARDI SENZA GLORIA



Bastardi Senza Gloria è un film del 2009 diretto da Quentin Tarantino, uno dei miei registi preferiti in assoluto. Francia, seconda guerra mondiale. Durante il primo anno dell'occupazione tedesca, Shosanna Dreyfus è testimone dell'uccisione della propria famiglia per mano del colonnello nazista Hans Landa. Shosanna si salva per miracolo e scappa a Parigi dove si rifà una vita come proprietaria di un cinema. Altrove in Europa il luogotenente Aldo Raine prepara un gruppo di soldati ebrei-americani per compiere azioni di rappresaglia rapide e scioccanti. Conosciuti dai loro nemici come i "bastardi", il gruppo di Reine insieme all'attrice tedesca e agente segreto Bridget Von Hammersmark pianifica una missione per eliminare i vertici del Terzo Reich. I loro destini si incontreranno proprio nel cinema dove Shosanna aspetta di mettere in atto il suo personale piano di vendetta.
Forte come trama, vero???  Il film presenta in modo violento e particolare la Seconda Guerra mondiale. Ho notato alcuno somiglianza con "La Sporca Dozzina", film di cui farò la recensione più avanti, forse sarà un caso, o forse no perchè Tarantino ha l'abitudine di "copiare" o se vogliamo omaggiare, film che gli sono piaciuti. Comunque solo un pezzo del film ha queste somiglianze perchè poi prende una piega tutta sua, così particolare che cambia addirittura il corso della guerra. 
Film che consiglio caldamente, Bastardi Senza Gloria  vi trascinerà nella Seconda Guerra Mondiale, anche con talvolta battute umoristiche.
Film non adatto ad i più piccoli, consiglio almeno 13 anni.


VOTO FINALE: 8.9/10


















Nessun commento:

Posta un commento