THRILLER

LO SQUALO


Lo Squalo è un film diretto da Steven Spielberg nel 1975, con Richard Dreyfuss.
Il film racconta di uno squalo che compie alcuni delitti su l'isola di Amity.
Martin brody, capo della polizia decide di chiudere le spiagge, ma il sindaco non acconsente perchè non vuole perdere i turisti.
Cosy Martin, con l'aiuto di Matt Hoper, uno studioso di squali, e di Quint, un cacciatore di squali, partiranno per ucciderlo.
Lo Squalo è sicuramente un ottimo film, molto bello, ricco di suspense e tensione; l'errore di Spielberg sta nella durata, infatti, nella seconda metà può risultare un po' lungo e ripetitivo.
Gli attori, Richard Dreyfuss, attore feticcio di Spielberg e Roy Scheider sono molto bravi.
Le musiche sono fantastiche, naturalmente di john Williams, compositore dei film di Spielberg.
La storia è interessante gli effetti sono ottimi, e Spielberg riprende la tecnica usata da Hitckcock ne ''La donna che visse due volte'', che consiste nello zoom in avanti in contemporaneo con una carrellata della telecamera all'indietro, una tecnica di grande stile.
Poi l'esperta regia di spielberg e la pulita fotografia contribuiscono nel giudizio finale.
Nel complesso è un belissimo film, ma ripeto, tempi un po dilatati nella seconda metà, e questo è molto importatate.
Il film finisce splendidamente, come tutti si aspettano, ma in un modo spettacolare.
Molto bello, lo consiglio, però non adattp ad un pubblico minore di 10/11 anni.

VOTO FINALE: 8,5/10




IL CIGNO NERO


Il Cigno Nero è un film del 2011 diretto da Darren Aronfsky con Natalie Portman. Ha vinto l'Oscar come miglior attrice protagonista. Nonostante la scuola sia iniziata, riesco a vedere ancora qualche film, come questo.
La trama è questa: Alla ballerina professionista Nina Sayers, dopo anni di sacrifici e costante applicazione, si presenta l'occasione della vita quando il direttore artistico Thomas Leroy le assegna il ruolo della regina de "Il Lago dei Cigni" di Cajkovskij. Lei è perfetta come angelico cigno bianco, ma non sufficientemente perversa come cigno nero, ruolo piú adatto alla sensuale e spregiudicata Lily, con la quale si instaura una psicologica rivalità che porta Nina ad esplorare i propri sentimenti piú profondi e oscuri. Mentre Nina fa di tutto per raggiungere ossessivamente quella perfezione da sempre inseguita, gli incubi, le gelosie e le fantasie inconsce iniziano a farsi strada in maniera profonda e ad insinuare in lei un irrisoluto dubbio: quello con Lily è un conflitto reale o solo frutto della propria mente? I conflitti interiori e gli impulsi oscuri prenderanno lentamente il sopravvento sulla psiche di Nina, trasformandola da una giovane ingenua in una creatura instabile, che in breve tempo riuscirà a calarsi fin troppo bene nel ruolo del malvagio e autodistruttivo cigno nero.
Bello e poetico, davvero. Un thriller psicologico davvero ben fatto e ben interpretato. Infatti, che dire dell'interpretazione di Natalie Portman? Magnifica. La migliore degli ultimi 5 anni. Però, come la maggior parte dei film, anche questo ha qualche problema. Infatti, ci sono alcune scene che si sarebbero perfettamente potute eliminare, a discapito di altre che potrebbero essere inserite perfettamente. Se non capite quello che dico, guardate il film, poi mi direte. Secondo me per vederlo servono 13 anni, a causa di alcune scene di nudo e violente.

8.0/10








LE IENE



Le Iene è un film di Quentin Tarantino, è il suo primo film, un vero capolavoro.
Tarantino, già menzionato in recensioni precedenti come mio regista preferito e questa volta, come in Pulp Ficiton e Kill Bill, ha messo in scena un meraviglioso capolavoro cinico, comico, violento.
Ecco la trama: loro hanno nomi di colori. Sono cattivi. Vogliono fare la rapina perfetta. Sono spietati. Sono delle iene. Quando la loro rapina fallisce, capiscono che uno di loro è un traditore. Ma chi? Come ha fatto a farli scoprire?
E Quentin colpisce ancora. Questo è forse il debutto cinematografico migliore di tutti i tempi. Politicamente scorretto e divertente. Un vero capolavoro. La colonna sonora è il favoloso brano "Little Green Bag". Forse le iene oltre ad essere un tributo ai B-movie anche alla musica degli anni '70. Fotografia ben curata, trama avvincente, interpretazioni mitiche per un fantastico film. Grande Quentin.
Questo film però a molte parolacce e per questo consiglio la visione solo a ragazzi sopra i 13 anni.


VOTO FINALE: 8.6/10








L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO



L'Uccello Dalle Piume Di Cristallo è un film del 1970 diretto dal maestro del thriller/horror Dario Argento. E' il suo primo film, uno dei debutti cinematografici migliori di tutti i tempi (alla pari con Le Iene di Quentin Tarantino)
La trama è questa: un giovane scrittore americano assiste ad un tentato omicidio e decide di indagare. Presto, si accorgera' che l'assassino era sempre stato sotto i suoi occhi.
Grandissimo film, davvero stupendo. Quasi non riesco a credere che un giovane trentenne senza esperienze precedenti in tema di cinema e con il solo mito di hitchcock riesca a creare una cosa simile. Davvero notevole.
Grande l'interpretazione di Tony Musante e la colonia di Ennio Morricone si abbina perfettamente alle immagini sullo schermo. Ci sono somiglianze con Profondo Rosso, il grande, mitico Profondo Rosso. Tra le differenze, c'è il fatto che in L'Uccello Dalle Piume Di Cristallo non ci sono spargimenti o in generale scene di sangue, mentre in Profondo Rosso c'è addirittura una punta di splatter (ma leggerissima).
Film bellissimo ma complesso, L'Uccello Dalle Piume Di Cristallo non dimostra 40 anni, anzi, magari facessero ancora oggi film simili! Consiglio la visione ad almeno 11enni. Ciao ciao.


VOTO FINALE: 8.9/10








GIOVANI OMICIDI



Giovani Omicidi è un film del 1989 diretto da Rospo Pallenberg. Da alcuni è considerato uno dei migliori tra i film horror. Ecco la trama: c'è qualcosa di malvagio al Crestview College. Dwight è sempre stato il primo della classe e ora tenta di investire la piccola Mary. Brian ha appena finito il servizio nei Marines anche se sembra fuggito da un manicomio criminale. Solo il padre di Paula conosce la verità, ma è scomparso...
Film carino. Ecco il mio commento su Giovani Omicidi. Non troppo forte, film horror leggero. 
La fotografia non è una delle migliori, esattamente come l'audio. Però la trama è perfetta, con vari colpi di scena, si merita un posto tralle mie trame preferite. La sceneggiatura e i dialoghi sono buoni. Questo film mostra un giovanissimo Brad Pitt, nei panni di Dwight. Brad Pitt, il più famoso del cast, farà grandissimi cult come Seven (1995) Sleepers (1996) e Fight Club (1999). 
Questo film non è stato vietato, ma secondo me per vederlo bisogna avere almeno 11 anni


VOTO FINALE: 7.8/10








PROFONDO ROSSO



Profondo Rosso è un film del 1975 diretto dal maestro dell'horror Dario Argento. Il film è da sempre considerato uno dei film più forti della storia del cinema, anche se così accusato ingiustamente.
Trama: Indagando sul misterioso omicidio di una medium, un giornalista si apre la strada verso la scoperta di un  terribile segreto che grava sulla vita di una ricca famiglia borghese romana: il cammino, però, è costellato di morti orrende. Testimone casuale del primo delitto, senza poterne individuare l'autore, è un giovane pianista inglese, Marc, deciso a scoprire per suo conto chi ha ucciso la medium. Marc viene però ostacolato ogni volta da altri efferati assassini, di cui sono vittime le persone capaci di favorire le sue indagini.
Un solo aggettivo per descrivere questo film: figata!
E' tutto perfetto: trama avvincente, effetti speciali mozzafiato, colonna sonora magnifica, recitazione divina, colpi di scena a non finire... Assolutamente da vedere
Bellissimo... ma forte. consiglio per vederlo almeno 14 anni.


VOTO FINALE: 9.1 / 10








LA FINESTRA SUL CORTILE



La finestra sul cortile è un film diretto da Alfred Hitchcock nel 1954, con James Stewart e Grace Kelly.
 Jeff, un fotoreporter è costretto su una sedia a rotelle per una frattura alla gamba; durante la giornata spia con un binocolo i vicini, e nel frattempo la sua fidanzata Lisa Freemont lo visita regolarmente per convincerlo a sposarsi.
Jeff trova qualcosa di insolito nei comportamenti dei Thorwald...
Dunque...l'interpretazione di James stewart è magnifica, a c'era d'aspettarselo da un attore del suo grado.
Per quanto riguarda le musiche non ci ho fatto molto caso.
La storia è intrigante, non finisce con un duro colpo di scena ma si sviluppa con continue piccole scoperte.
Un film molto bello, non tra i migliori di hitchcock, ma molto bello. Peccato solo che il finale sia quello che tutti si aspetterebbero fin dal primo minuto.




VOTO FINALE: 8.0/10








PSYCO



Psyco è un film del 1960 diretto da Alfred Hitchckock, uno dei migliori registi della storia del cinema. Il film è un thriller ricco di suspence e paura ed è stato premiato come thriller più bello della storia.
Una donna, Marion Craine, fugge con 40.000 dollari da una banca. Una notte,stanca, decide di fermarsi ad un motel, diretto da un curioso giovanotto e da sua madre. Il film, con uno scioccante finale, vi farà scorrere un brivido nella schiena, soprattutto se lo vedrete di notte, a luce spenta, e da soli.
Anche secondo me si sarebbe meritato uno dei primi posti in questa classifica, ma non il primo, che io avrei dato di sicuro a Profondo Rosso o a Il Sesto Senso.
Questo è di sicuro il film di Hitchckock più bello che spaventa lo spettatore con l'intelligenza, non con quelle stupide immagini splatter. Obbligatorio vederlo. Lo consiglio ad un pubblico undicenne / dodicenne.


VOTO FINALE: 9.4/10








INSIDE MAN



Inside Man è un film diretto da Spike Lee nel 2006.
La storia narrata si sviluppa in continue prolessi che portano dalla vicenda presente agli sviluppi futuri.
Il film racconta di Dalton Russel, un ladro filosofo che realizza un piano perfetto per rapinare la Manhattan Trust, una banca presieduta da Arthur Case.
Il film si svolge quasi interamente sulla scena del crimine, durante la rapina.
La recitazione è buona, in particolare l'interpretazione di Clive Owen, nei panni di Dalton Russel.
La regia è ottima, e le musiche molto coinvolgenti.
Il film lascia lo spettatore impietrito, con numerosi colpi di scena. Assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.


VOTO FINALE: 8.8/10








Nessun commento:

Posta un commento