COMMEDIA


 QUALCOSA è CAMBIATO

''GUARDATEVI DA MELVIN''
Qualcosa è cambiato è un film diretto da James L. Brooks nel 1997, con Jack Nicholson ed Helen Hunt, entrambi vincitori dell'oscar come miglior attore protagonista.
Questo film parla di Melvin, un misantropo razzista, caratterizzato da un carattere pessimo che tende ad umiliare e offendere gli altri, pieno di tic e ossessione, e riesce a relazionarsi solo con un pittore gay e una Cameriera, Carol, della quale si innamora.
Questo film vuole trasmettere che non bastano buone azioni per uscire dalla misantropia, ma bisogna volerlo ed essere fortemente motivati.
Jack nicholson rende benissimo l'idea dello scorbutico uomo senza emozioni, come anche Hele Hunt è brava nel suo ruolo.
E' incredibile come il film poi renda benissimo l'idea di come i tic possano diventare vere ossessioni, di cui non ci si può fare a meno, come girare la chiave 5 volte a destra e cinque a sinistra, come camminare due passi a destra, un salto, due passi a sinistra o come non voler camminare su un pavimento a quadretti per chissà quale motivo.
Le musiche sono molto belle, la regia e la fotografia sono molto curate, la recitazione è la perfezione, infatti hanno vinto non solo oscar, ma anche golden globe e altri importantissimi premi.
Poi è bellissimo il finale, dove non puoi fare a meno di sorridere quando Melvin capisce che l'amore per Carol gli fa persino dimenticare le suo ossessioni, esce, cammina su un pavimento a quadretti, confessa tutto a Carol, le fa un ''grandissimo complimento'' (non lo ho virgolettato perchè è un complimento stupido, poi capirete, guardando il film) ed escono  alle 4 di notte a comprare il pane caldo.
In conclusione è un ottimo gran film, una bella storia, tempi un po' lunghi ma sopportabili.
VOTO FINALE: 8/10





ACCADDE UNA NOTTE

Accadde una notte è un film diretto da Frank Capra nel 1934 con Clark Gable e Claudette Colbert.
La trama è semplice: Ellie Andrews scappa dal padre per andare a New York e sposare l'aviatore King Westley.
Sul pullman le verrà rubata la valigia; così si ritroverà con sei dollari e ancora molta strada da fare per raggiungere New York.
Accorrerà in suo aiuto  il giornalista Peter Warne, in cerca di scoop, che la accompagnerà fino a New York in cambio di un articolo di giornale sulla sua fuga.
Questo film è molto vecchio, lo so, ma vi consiglio di non farvi condizionare dall'anno.
Il regista Frank Capra ancora una volta mi ha stupito, come nel film La vita è meravigliosa; un film veramente bello, interessante fin dai primi minuti, profondo.
Clark Gable e Claudette Colbert sono bravissimi.
Cè qualcosa in questo film che lo rende bellissimo, che senza sarebbe stato diverso, è uno di quei particolari che servono a rafforzare il film; ovviamente non vi sto a svelare cosa.
Molto bello, rilassante, non annoia vista la durata piuttosto ridotta.
Ve lo consiglio.


VOTO FINALE: 8.4/10




AMERICAN BEAUTY


American Beauty è un film del 1999 diretto da Sam Mendes. E' considerato da molti uno dei film più belli della storia del cinema. La trama in poche parole è questa: ritratto di una famiglia americana per bene lacerata dalla noia di un vivere conformista e che risulti socialmente accettabile. Una noia che fa scatenare la reazione del marito pubblicitario fallito, dell'ambiziosa e isterica moglie, mentre la figlia adolescente confessa i propri segreti davanti alla telecamera del suo primo ragazzo.
Film incredibile, davvero stupendo. E' incredibile che il regista Sam Mendes sia riuscito a creare una commedia così brilllane e con risvolti drammatici così bene. Sono stupito. L'ho visto da poco, circa 10 minuti fa l'ho finito di vedere e devo ammettere che già dal primo minuto mi ispirava tantissimo. Il film, teoricamente, dovrebbe mostrare una tipica famiglia americana, dall'inizio, in cui il padre viene messo "sotto i piedi" dalla figlia e dalla moglie, fino al suo riscatto. Ma alla fine sono storie che si incrociano:
- Quella del padre (il grande Kevin Spacey) e il guadagno del rispetto della moglie e della figlia (nonchè il suo  amore per l'amica di sua figlia);
- Quella di sua moglie, che ha una relazione segreta con un suo "rivale" sul lavoro;
- Quella di sua figlia, Jane, la storia d'amore tra lei ed il suo vicino;
- Quella del vicino Ricky, spacciatore di droga, che deve riuscire a tenere una relazione con la figlia del suo vicino (Jane) ed i rapporti con suo padre.
Sembra una cosa buttata lì senza un senso, ma in realtà un senso ce l'ha, eccome. Tutto questo è scandito a ritmi scalzanti e con un pochino di comicità, fino al suo lato drammatico.
Film davvero imperdibile per gli amanti di cinema, però per colpa di alcune tematiche non adatte ai bambini, consiglio questo film dai 13 anni in su. Ciao e buono studio!!!!


VOTO FINALE: 8.5/10








AMORE E GUERRA



Amore e Guerra è un film scritto, diretto e interpretato da Woody Allen nel 1975, con Diane Keaton.
Amore e guerra parla di Boris Dimitrowich, un giovane un po' strano appartenente ad una famiglia molto, ma dico molto ''particolare''.
Un giorno viene arruolato nell'esercito russo. Boris verrà addestrato e andrà in guerra contro i francesi.
Boris diventerà poi un eroe di guerra.
Finalmente quindi sposa Sonia, e dopo un lungo periodo di pace, Boris e Sonia architettano un assassinio per uccidere Napoleone.
Il film è estremamente divertente, ma anche molto particolare, diverso dalle altre commedie.
Amore e guerra è molto bello, divertente, particolare e interessante.
Non è definibile un capolavoro, ma è certamente un ottimo film realizzato con cura da tutti gli aspetti: una trama semplice ma efficacie, gli effetti della guerra abbastanza realistici, la recitazione normale, niente di eccezzionale a parte quella di Woody allen, a mio parere unica, un bel finale e una bellissima colonna sonora.
Insomma tutto quello che ci deve essere in un buon film.
Ve lo consiglio di sicuro.




VOTO FINALE: 8.2








IO E ANNIE



Io e Annie è un film del 1977 diretto da Woody Allen, un bravissimo regista di commedie molto brillanti, e questa è una delle migliori. Ecco la trama: Alwy Singer è un attore comico ebreo che lavora per la radio e per la televisione. Ha successo, ma è portato alla depressione e per questo è in analisi da svariati anni. Già messo in passato a dura prova da due matrimoni falliti, ha una storia con Annie Hall, intellettuale, carina, benestante e un po' svitata, con ambizioni personali nel ramo dello spettacolo. Ambedue stanno sulla difensiva. Condividono interessi professionali, ma anche una certa instabilità emotiva.
Un film davvero particolare, Io e Annie, una commedia intelligente ma allo stesso tempo rilassante e divertente, nonostante il finale che dimostra che questo film non è la solita commedietta americana stupida, ma è la vita vera. Ho una voglia pazzesca di spiegarvi cosa intendo, ma vi rivelerei il finale, e questo non voglio che succeda. Woody Allen è secondo me il genio della commedia americana perchè i suoi film sono molto particolari e imperdibili. All'apparenza, tutto è perfetto in Io e Annie e questo l'ho apprezzato molto.
Film bellissimo che secondo me possono vedere tutti sopra i 10 anni.
Ciao e buona scuola!


VOTO FINALE: 8.3/10











LO SCEICCO BIANCO


Eccoci alla prima delle due recensioni dei film di Federico Fellini!
Iniziamo con... Lo Sceicco Bianco! Lo Sceicco Bianco è un film del 1952 diretto da Federico Fellini con Alberto Sordi, Brunella Bovo e Leopoldo Trieste. Il film racconta la curiosa storia una ragazza che giunge a Roma col marito per trovare il modello di un fotoromanzo, "Lo Sceicco Bianco", ma quando lo trova, si accorge che non è come lo aveva immaginato. Lo Sceicco Bianco è il primo vero film di Fellini, nonostante Luci Della Varietà ( ma lì fu co-regista). Questo film è divertente e molto curioso. Tutto puro stile Fellini: la musica circense, i vestiti in certi momenti un po' grotteschi (divertente da vedere), la tematica del mondo del sogno (tipica di Fellini) e in certi momenti collegata alla vita dello stesso regista. La sceneggiatura lo trovata ottima e il suono pure, a parte nella scena iniziale appena scendono dal treno, lì si sente un po' confuso.
Film tutto sommato divertente e rilassante, lo consiglio.

VOTO FINALE: 7.2/10




RITORNO AL FUTURO


Ritorno al futuro è un film diretto da Robert Zemeckis, con Michael J. Fox e Christopher Lloyd.
Questo film è mitico, geniale!
Hill valley 1885. Marty McFly è un diciassettenne amico di uno scienziato mezzo pazzo, che chiama DOC, ma che in realtà si chiama Emmet Brown.
Un giorno DOC riesce a terminare un progetto a cui lavora da tempo: la macchina del tempo, costruita su una Delorean!
Doc chiama Marty per dargli una dimostrazione, ma arrivano i terroristi che uccudono DOC e mettono in fuga Marty a bordo della Delorean, che finisce nel 1955!
questo film è l'inizio di una trilogia.
ora parliamo degli aspetti tecnici: la colonna sonora principale è fantastica, non ho idea di chi sia il genio che l'ha inventato, ma so con certezza che è un genio; la regia è ottima, riguardo alla recitazione sono tutti piuttosto bravi, ad eccezione di Fox e Lloyd, che sono bravissimi.
Un film tutto d'adrenalina, guardatelo!


VOTO FINALE: 8.4/10




NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI


Notte prima degli esami è un film diretto da Fausto Brizzi nel 2006.
Non c'è una vera e propria trama, sono un insieme di avvenimenti, casi che vedono come protagonisti 5 liceali.
Il protagonista, luca, ad una festa si innamora di una certa Claudia, della quale non sa niente e alla fine della festa non riesce a farsi dare il numero; poi...succedono una serie di cose..., avvenimenti...
Lo ammatto, la trama non è molto avvincente, ma vi assicuro che è carino.
L'interpretazione di Nicolas Vaporidis è buona, gli altri attori direi discretti, eccetto cristiana capotondi e giorgio faletti che sono bravini.
Le musiche mi hanno stupito, sono state scelte bene e si inseriscono bene nel film.
Nel complesso non è male, direi carino, allegro e divertente.


VOTO FINALE: 7.0/10