Tutto Su Mia Madre è un film di Pedro Almodòvar del 1999. E' il primo film che recensisco di Almodòvar, mi impegnerò al massimo per dipingere al il ritratto e ciò che vuole comunicare il grande regista.
Il film comincia con come protagonista Estebàn, un giovane che vive con la madre, Manuela. Il giorno del suo compleanno, viene investito e ucciso da un auto, davanti agli occhi della madre. Quì c'è un cambio: la protagonista diventa Manuela. Dopo qualche mese la donna decide di partire per Barcellona, alla ricerca di suo marito, nonchè padre di suo figlio, un travestito. Quì crea legami d'amicizia con un'attrice, un'infermiera e una prostituta.
Ottimo film, sorprendente. Almodòvar esplora il mondo femminile, mostrandolo nei minimi particolari e con il tocco magico che solo lui sa dare ai film. Nonostante la trama del film che può sembrare molto pessimistica, troviamo dietro un film che guarda al futuro, dando sempre una "speranza", prima di portarci davanti alla vita vera, senza censure. Inutile negare che questo film, come molti altri, può essere giudicato molto scandaloso, ma d'altronde dopo aver visto cosa è rappresentato in "Matador" (1986) e in "La Mala Educaciòn" (2004) ci si può consolare. Però Tutto Su Mia Madre riesce benissimo nel suo intento: voler creare un'atmosfera drammatica, mostrarci il lato femminile del mondo e sbatterci in faccia la realtà. Che si vuole di più? Probabilmente questo è il capolavoro di Pedro, anche se ha diretto altri film di cui si dovrebbe andare fieri. Dovrei vedere il film "Volver- Tornare".Non l'ho ancora visto, ma probabilmente lo vedrò tra poco e voi avrete la recensione. Consiglierei la visione di questo film solo a coloro che sono REALMENTE maturi, non solo per le scene forti, ma perchè devono essere a conoscenza di tematiche assolutamente non adatte ai bambini. Credo che 14 anni bastino, ma se si conoscono queste specifiche tematiche (travestiti, transessuali, AIDS...) credo che vadano bene anche 12 anni. Spero di esservi stato d'aiuto! Buona Continuazione! :)
VOTO FINALE: 8.0/10 Rate this posting:
{[['']]}
Nessun commento:
Posta un commento