venerdì 25 novembre 2011

[DRAMMATICO STORICO] - APOCALYPTO

Apocalypto è un film di Mel Gibson del 2006. Insieme a Mission, è uno dei film più importanti della storia del cinema sulle civiltà precolombiane.
La trama: nell'America di 600 anni fa la civiltà Maya sta per essere travolta dall'arrivo degli spagnoli, in realtà il suo declino è già cominciato. Nel profondo della foresta un popolo pacifico sta per conoscere il vero terrore, il sangue, il dolore, la morte. I terribili Holcane sono pronti a sacrifici umani per calmare il dio Sole. Il fiero Zampa di Giaguaro, un giovane eroe destinato al sacrificio, si salva ma è costretto a una disperata corsa, braccato come una preda. Vola verso il suo villaggio travolgendo tutto, difendendosi per sopravvivere. Perché in fondo al pozzo ha nascosto la sua famiglia e perché deve continuare a inseguire il proprio destino.
Film incredibile, ricco di suspence, sangue, violenza, guerra, intensità e sentimentalità.
Bellissimo, non solo per la bravura degli attori, ma anche per le bellissime inquadrature,dalle numerose comparse e dalle ambientazioni, capaci di togliere il fiato.
Non riesco a immaginare quanto abbiano speso per girare un film simile, dalle scene di guerra alle comparse e le ambientazioni.
Dubito che quest'ultime siano le costruzioni reali maya, visto che oggi sono molto vecchie e invece quelle nel film sembravano nuove. Un particolare: un fatto che mi ha incuriosito (piacevolmente) è stato il fatto che il film è tutto a sottotitoli e non è stato doppiato. Quindi penserete: "Mah... ci dobbiamo sorbire un film tutto in inglese con i sottotitoli..." No. Il film è in Maya Yucateco, la lingua degli antichi maya.
Tra le varie tematiche del film possiamo trovare la paura, la violenza e l'affetto, tutte ben descritte dal regista con inquadrature incredibili e incalzanti.
Da vedere assolutamente, non può mancare nella videoteca dei grandi cinefili che mi seguono da sempre.
Lo consiglierei ad adolescenti con uno stomaco abbastanza forte (13 anni in su), a causa delle varie scene di violenza sanguinosa e della famosissima scena del sacrificio umano.

VOTO FINALE: 8.6/10 Rate this posting:
{[['']]}

Nessun commento:

Posta un commento