giovedì 3 gennaio 2013

[THRILLER] - UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA

Un Tranquillo Weekend Di Paura è un film di John Boorman con Burt Reynolds. E' diventato davvero famoso, e tutt'ora figura tra i 1001 film più belli della storia del cinema.
Trama: quattro uomini, Lewis, Drew, Ed e Bobby, decidono di percorrere in canoa un fiume, ma l'incubo più impensabile e terribile li aspetta. Ed e Bobby si fermano per primi su una riva, dove due uomini armati li aggrediscono. Poco dopo, arriva Lewis che, con un arco, uccide uno dei due attentatori. L'altro fugge. Scioccati, decidono di non dire niente a nessuno e di buttare il cadavere del criminale in un lago, dopo aver ucciso anche l'altro prima che raggiunga i rinforzi.
Come orribile incubo, questo film non ha eguali.
Un Tranquillo Weekend di Paura affronta, con la sua potenza narrativa, uno dei temi piu' caldi, affrontati tutt'oggi: la sottomissione della natura da parte dell'uomo.
Infatti, il film inizia con quest'immagine di alberi distrutti e paesaggi contaminati, per poi mostrarci nel corso del film l'esatto contrario. I quattro uomini vengono a contatto con una realtà sconcertante e scioccante, che proviene direttamente da quell'ambiente distrutto. Può darsi una sorta di vendetta?
Non si sa, ma  Ed e Bobby verranno praticamente annegati in questa realtà, e saranno costretti a far riemergere il loro istinto animale di sopravvivenza per riuscire a combatterla.
Però, alla fine, la natura umana riesce a vincere, infatti loro sono soffocati dai sensi di colpa e non devono rivelare a nessuno ciò che hanno visto e vissuto.
La regia di Boorman è tecnicamente perfetta, riesce a catturare perfettamente gli attimi di paura e le espressioni di terrore di cui sono intrisi i  volti dei protagonisti.
Il cast è splendido e la sceneggiatura non lascia un attimo di respiro.
Un vero capolavoro, che non dovrebbe  mancare in nessuna videoteca. Un film che tutti dovrebbero vedere.
Girano due versioni: quella tv, normalmente censurata, è adatta ad un pubblico di dodicenni, l'altra solo per quattordicenni.

VOTO FINALE: 8.7/10

Rate this posting:
{[['']]}

Nessun commento:

Posta un commento