venerdì 14 dicembre 2012

[COMICO AZIONE] - IRON SKY

Iron Sky è un film del 2012 diretto da Timo Vuorensola.
Trama: 2018. Sulla faccia oscura della Luna, sin dai tempi della Seconda Guerra Mondiale, si è installata una colonia di nazisti che ora sono quasi pronti per invadere la Terra. Manca però un elemento che garantisca l'energia necessaria. Questo viene trovato grazie alla missione inviata sul satellite lunare dalla Presidente degli Stati Uniti in cerca di rielezione. A bordo del LEM c'è un astronauta di colore, James Washington, che ha con sé un cellulare. La sua cattura fornisce al rampante ufficiale Klaus Adler l'occasione giusta. Andrà sulla Terra a cercare la tecnologia necessaria per l'attacco e poi diventerà il Fuhrer con potere assoluto.
Beh, che dire... un film diverso dal solito. Almeno quello.
Vi dico subito la verità: ho odiato questo film dal primo momento che sono andato al cinema per vedere "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" e ho visto il trailer di questo film.
Il regista tenta di dirigere una pellicola fantascientifica strapiena di "tarantinate", infatti il film dimostra già dai primi 10 minuti di essere molto pulp, ma un pulp giostrato molto male, per poi cadere nel ridicolo e nel banale. I Nazisti dall'altro lato della luna, una perdita di tempo.
A dire la verità il film inizia bene (oddio, bene, diciamo che inizia) e qualche scena strappa un paio di sorrisi, ma non si capisce la vera intenzione del regista, che dopo la mezz'ora inizia a sparare delle scene ridicole e allo stesso tempo noiose, che fanno rimpiangere allo spettatore quei 93 minuti.
Il punto più doloroso è la banalità. Nel finale il regista scaglia una serie di tematiche che non c'entrano niente con il film, e che lo rovinano. Di una commercialità spiazzante, Iron Sky verrà ricordato come uno dei più grandi tentativi mal riusciti di pulp movie.
Tecnicamente, il film non è tanto male; fotografia e regia sono ben impostate e si deve ammettere che Vuorensola ha un certo talento in campo di inquadrature di effetti speciali, ma tutto risulta troppo grottesco, le azioni dei personaggi sono talvolta troppo insensate, la caratterizzazione dei protagonisti è troppo banale e già vista e la sceneggiatura è troppo lineare.
Posso concludere dicendo che guardare Iron Sky è esattamente come guardare per un'ora il muro di casa vostra.

VOTO FINALE: 4.1/10 Rate this posting:
{[['']]}

1 commento:

  1. Avrebbe potuto essere un bel film di fantascienza
    se fosse stato girato da un bravo regista e con
    un taglio più serio.

    RispondiElimina