domenica 27 maggio 2012

[DRAMMATICO] - ASSASSINI NATI NATURAL BORN KILLERS

Assassini Nati è un film del 1994 diretto da Oliver Stone e sceneggiato dal grande Quentin Tarantino.
Trama: la delirante avventura attraverso gli Stati Uniti di due giovani squilibrati, Mickey e Mallory follemente innamorati che, dopo aver massacrato la famiglia di lei, iniziano un viaggio durante il quale ammazzano chiunque si pari loro davanti. Divenuti un mito, sono seguiti dalla tv e, catturati, riescono a evadere.
Questo è sicuramente il film più cinico, sconcertante, violento, sconvolgente, dissacrante e scorretto di Oliver Stone, anche se lui del resto non è mai stato un attimo senza subire qualche polemica (basti pensare a JFK, Nato il 4 Luglio e Platoon). Ma questo film è diverso dagli altri, ha qualcosa di più perverso.
I protagonisti sono delle semplici marionette comandate dai media, loro sono involontariamente dei fenomeni da baraccone da cui la TV ricava audience e denaro. Mallory e Mickey hanno una vita sregolata, basata sulle spese degli altri, ma nel film non vengono condannati: Stone lascia ad ognuno la propria libera opinione, ognuno può giudicare e scegliere tra il bene e il male, esattamente come hanno scelto i due protagonisti di questo film.
Mi ricorda vagamente Trainspotting (1997) a voi no?
Ritornando a parlare del film, Assassini Nati è girato come un programma televisivo degli anni '90, a momenti bianco e nero, stacchi improvvisi (non per tutto il film, solo in certi momenti) certi momenti addirittura vediamo dei fotogrammi all'apparenza senza senso, ma in realtà metafore e pensieri.
Un grande film, figlio di "Arancia Meccanica" cone "Fight Club" e "Funny Games".
Un cult movie, non per tutti, solo per adolescenti maturi e consapevoli di quello che stanno per vedere.
13+

<------TRAILER----->

VOTO FINALE: 8.3/10

P.S. Mi sono portato avanti con le recensioni, le farò più spesso :))) Rate this posting:
{[['']]}

2 commenti:

  1. Secondo mè si sono ispirati ad Arancia meccanica
    senza riuscire a replicare il successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono ispirati di sicuro, ma la morale di questo film e il modo con cui è girato non c'entra niente con arancia meccanica

      Elimina