sabato 10 marzo 2012

[DRAMMATICO] - SIN CITY

Sin City è un film del 2005 diretto da Robert Rodriguez, Frank Miller e Quentin Tarantino.
Trama: Sin City è una grande città, definita la "città del peccato" dove si alternano 4 storie:
-nella prima, vediamo Hartigan (Bruce Willis), poliziotto nell'ultimo giorno di lavoro prima della pensione, che decide di salvare una bambina, Nancy, in preda al figlio del più potente uomo di tutta la città, un pedofilo.
-nella seconda, assistiamo alla decadenza di Marv (Mickey Rourke) che dopo aver passato una notte con una donna bellissima di nome Goldie, e averla poi trovata morta la mattina di fianco a lui, decide di avere una sanguinosissima e cruda vendetta contro il suo assassino, un terribile cannibale di nome Kevin (Elijah Wood).
-nella terza vediamo Dwight, un uomo che decide di vendicare l'amante, continuamente picchiata dal folle marito, seguendolo fino alla Città Vecchia, il luogo delle prostitute, dove viene ucciso. Ma quando scoprono che lui è un tenente, devono far sparire il cadavere.
-nell'ultima troviamo di nuovo Hartigan, che dopo essere stato condannato per 8 anni, esce di prigione e inizia una torbida relazione con Nancy (Jessica Alba) stavolta però 19enne. Ma i terrori del suo passato non sono finiti.
Sin City, l'esplosivo film di questo trio di registi (tra cui spicca il mitico Quentin) si rivela il più bel film del 2005.
Tratto dalla mitica graphic novel di Frank Miller (stupenda, che ho avuto la fortuna di leggere) si rivela fedelissima al fumetto, anche se per quanto questo film sia bellissimo, non riuscirà mai a superare il fumetto.
Violentissimo e controverso, si rivela inoltre un bellissimo film a episodi, ricordando vagamente Pulp Fiction (1994). Nel suo genere, Sin City diventa automaticamente uno dei più grandi pilastri, perchè quando si inizia a guardare questo film non si riesce a togliere gli occhi dallo schermo (ovviamente se abbiamo il fegato per guardarlo) e non ci da un attimo di respiro. La scelta del bianco nero e qualche oggetto a colori è geniale, esattamente come nel cult Schindler's List (1993), e riesce a diminuire la differenza di bellezza tra fumetto e film. La voce fuoricampo è ottima e riesce a farci immedesimare in ogni personaggio, amandoli tutti. Geniale.
Quando ho preso il dvd ho letto in grande dietro "Film Per Tutti", ok, anche se non avete visto il film rileggetevi la trama qui sopra: secondo voi è un film per tutti? Raga, Sin City è uno di quei film che bisogna vedere solo se si ha il fegato, comunque solo l'episodio di Marv potrebbe spaventare, ma le tematiche generali non sono da meno. 13/14 anni assolutamente!

VOTO FINALE: 8.2/10 Rate this posting:
{[['']]}

Nessun commento:

Posta un commento