mercoledì 14 settembre 2011

[THRILLER] - IL CIGNO NERO

Il Cigno Nero è un film del 2011 diretto da Darren Aronfsky con Natalie Portman. Ha vinto l'Oscar come miglior attrice protagonista. Nonostante la scuola sia iniziata, riesco a vedere ancora qualche film, come questo.
La trama è questa: Alla ballerina professionista Nina Sayers, dopo anni di sacrifici e costante applicazione, si presenta l'occasione della vita quando il direttore artistico Thomas Leroy le assegna il ruolo della regina de "Il Lago dei Cigni" di Cajkovskij. Lei è perfetta come angelico cigno bianco, ma non sufficientemente perversa come cigno nero, ruolo piú adatto alla sensuale e spregiudicata Lily, con la quale si instaura una psicologica rivalità che porta Nina ad esplorare i propri sentimenti piú profondi e oscuri. Mentre Nina fa di tutto per raggiungere ossessivamente quella perfezione da sempre inseguita, gli incubi, le gelosie e le fantasie inconsce iniziano a farsi strada in maniera profonda e ad insinuare in lei un irrisoluto dubbio: quello con Lily è un conflitto reale o solo frutto della propria mente? I conflitti interiori e gli impulsi oscuri prenderanno lentamente il sopravvento sulla psiche di Nina, trasformandola da una giovane ingenua in una creatura instabile, che in breve tempo riuscirà a calarsi fin troppo bene nel ruolo del malvagio e autodistruttivo cigno nero.
Bello e poetico, davvero. Un thriller psicologico davvero ben fatto e ben interpretato. Infatti, che dire dell'interpretazione di Natalie Portman? Magnifica. La migliore degli ultimi 5 anni. Però, come la maggior parte dei film, anche questo ha qualche problema. Infatti, ci sono alcune scene che si sarebbero perfettamente potute eliminare, a discapito di altre che potrebbero essere inserite perfettamente. Se non capite quello che dico, guardate il film, poi mi direte. Secondo me per vederlo servono 13 anni, a causa di alcune scene di nudo e violente.

8.0/10 Rate this posting:
{[['']]}

Nessun commento:

Posta un commento