martedì 30 agosto 2011

[THRILLER] - L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO

L'Uccello Dalle Piume Di Cristallo è un film del 1970 diretto dal maestro del thriller/horror Dario Argento. E' il suo primo film, uno dei debutti cinematografici migliori di tutti i tempi (alla pari con Le Iene di Quentin Tarantino)
La trama è questa: un giovane scrittore americano assiste ad un tentato omicidio e decide di indagare. Presto, si accorgera' che l'assassino era sempre stato sotto i suoi occhi.
Grandissimo film, davvero stupendo. Quasi non riesco a credere che un giovane trentenne senza esperienze precedenti in tema di cinema e con il solo mito di hitchcock riesca a creare una cosa simile. Davvero notevole.
Grande l'interpretazione di Tony Musante e la colonia di Ennio Morricone si abbina perfettamente alle immagini sullo schermo. Ci sono somiglianze con Profondo Rosso, il grande, mitico Profondo Rosso. Tra le differenze, c'è il fatto che in L'Uccello Dalle Piume Di Cristallo non ci sono spargimenti o in generale scene di sangue, mentre in Profondo Rosso c'è addirittura una punta di splatter (ma leggerissima).
Film bellissimo ma complesso, L'Uccello Dalle Piume Di Cristallo non dimostra 40 anni, anzi, magari facessero ancora oggi film simili! Consiglio la visione ad almeno 11enni. Ciao ciao.

VOTO FINALE: 8.9/10 Rate this posting:
{[['']]}

Nessun commento:

Posta un commento