martedì 9 ottobre 2012

[DRAMMATICO] - EYES WIDE SHUT

So solo che in quell'istante avrei rinunciato a te, alla bambina, alla nostra vita insieme per una sola notte insieme a quell'uomo
                                                                            Alice Hartford

Eyes Wide Shut è un film del 1999, nonchè l'ultimo film del più grande regista della storia del cinema, Stanley Kubrick.
Trama: William e Alice sono una normalissima coppia, o almeno, lo erano. Dopo un party, sotto effetto di Marijuana, Alice confessa a William di aver avuto una irresistibile attrazione per un ufficiale.
William, ossessionato da incubi in cui assiste a rapporti sessuali tra sua moglie e "l'amante", si lascia andare a trasgressioni di ogni genere. Fino a ritrovare attrazione per la sua compagna.
Oggi abbiamo a che fare con un altro capolavoro di Kubrick, un film da antologia. Eyes Wide Shut.
Un capolavoro del genere drammatico-psicologico, un film che rievoca gli studi sugli istinti sessuali di Freud; l'ultimo film del grande regista. Insomma, che cos'è Eyes Wide Shut? Si potrebbe partire dal titolo: "Occhi Aperti Sbarrati". Ma che significa? Muoio, davvero, dalla voglia di rivelarvelo, ma sarebbe ingiusto perchè un film simile va gustato. Comunque questo film racconta la storia di una coppia, dei suoi problemi; la voglia di fuggire, di trasgredire; ed è proprio su quest'ultimo fattore su cui dovremmo soffermarci.
William tradisce sua moglie solo per un suo pensiero, che lo porta addirittura a partecipare ad un'orgia, solo per invidia.  Certo, perchè William non è un pervertito. Tant'è che poi... No, devo trattenermi. Non devo spoilerare. Parliamo di un'altra particolarità del film: Il libro da cui è tratto. O meglio, il titolo del libro da cui è tratto, che può aiutare molto alla comprensione del film. "Doppio Sogno" proprio un titolo azzeccato. Eh già, perchè questo film non si sofferma su un unico protagonista, ma sull'andamento della coppia, infatti contemporaneamente alle avventure del marito, si svolgono (o meglio s sono svolte) le avventure della moglie. Inoltre, il sesso in questo film viene mostrato in due modi diversi, totalmente contrastanti:

-sesso come atto meccanico;
-sesso come atto di profondo affetto.

I due metodi vengono mostrati entrambi esplicitamente, prima nel pensiero (Alice e l'ufficiale), poi come atto meccanico (orgia, ecc.) e infine come atto di nuovo di affetto (Alice e William).

Un grande film, scenografie meravigliose, grandi interpretazioni (probabilmente il miglior Cruise e la miglior Kidman delle loro carriere), colonne sonore classiche stupende da brivido e, ovviamente, una regia perfetta.
Un capolavoro da non perdere (siete obbligati a vederlo!).
E' un film esplicito, ma nulla che un 14enne non possa vedere.

Ci sarebbe molto altro da dire, ma evito spoiler, e ne possiamo parlare tutti insieme nei commenti. Esprimetevi liberamente :)

VOTO FINALE: 9.1/10


Rate this posting:
{[['']]}

3 commenti:

  1. Un bellissimo film che solo Kubrick poteva fare.
    Anche se c'è qualcosa che mi sfugge.

    RispondiElimina
  2. ho tentato di esprimere la bellezza di questo film, ma ci sono riuscito solo in parte, perchè è impossibile adularlo completamente senza spoilerare.

    RispondiElimina
  3. Nel film c'è un'atmosfera che solo kubrick poteva creare.

    RispondiElimina