martedì 10 gennaio 2012

[DRAMMATICO] - OLD BOY

<<SORRIDI E IL MONDO SORRIDERA' CON TE, PIANGI, E PIANGERAI DA SOLO>>
                                                              

Old Boy è un film del 2003 diretto da Park Chan-Wook. E' sicuramente uno dei film più belli mai fatti, nonchè uno dei miei preferiti.
Trama: O-Dae Soo è un uomo che viene rapito e rinchiuso in una stanza per 15 anni, senza capire nè chi l'ha rapito nè perchè l'ha fatto. Alla fine di questo supplizio, l'unico desiderio che ha è una vendetta, per tutti quegli anni di vita che ha perso. Si ritrova solo, perchè la moglie è stata uccisa mentre lui era stato sequestrato, ed ora e' latitante ingiustamente. In un ristorante incontra Mi-Do, una ragazza molto più giovane di lui di cui si innamora , e lei lo aiuta a risolvere questo mistero. Ben presto riceve una chiamata dal suo rapitore, che lo sfida: in 5 giorni avrebbe dovuto trovare da solo la soluzione di questo caso, se sarebbe riuscito, il misterioso individuo si sarebbe suicidato e se non sarebbe riuscito lui avrebbe ucciso Mi-Do. Questo gioco spinge O-Dae Soo a pensare che la libertà in cui si trova è soltanto una prigione più grande, ma deve sbrigarsi: il tempo scorre vertiginosamente e la scoperta della verità sarà soltanto l'inizio di un'incubo ben più atroce.
Ragazzi, ve l'avevo promesso. Nella scorsa recensione, se non erro, ho scritto che vi avrei scritto il commento su un film incredibile, un cult. E così ho fatto. Non abbiate pregiudizi su questo capolavoro: non solo è alla portata di qualunque film, ma è assolutamente geniale.
E' inutile tentare di spiegare la grandezza di questo film, perchè le colonne sonore e le scene a cui sono abbinate  sono veramente entusiasmanti. Un film molto violento, questo non lo posso negare. Ma la violenza non è assolutamente gratuita, bensì ha un significato molto profondo e le musiche classiche rendono questo film al pari dei migliori Kurosawa e si contende con "I Sette Samurai" il trono come migliore film del cinema orientale. Sicuramente dev'essere inserito in tutte le liste di migliori film di sempre, grazie alla sua potenza psicologica abbinata a colonne sonore memorabili, scene drammatiche, colpi di scena sconvolgenti e nemici e personaggi caratterizzati incredibilmente bene. Tratto da un grandissimo manga.
Consiglio almeno 13 anni.

VOTO FINALE: 9.2/10
Rate this posting:
{[['']]}

Nessun commento:

Posta un commento