sabato 14 gennaio 2012

[AZIONE] - I GUERRIERI DELLA NOTTE

I Guerrieri Della Notte è un film del 1979 diretto da Walter Hill sulle gang di New York.
Trama: nel Bronx sta per iniziare il più grande raduno di gang di tutti i tempi. A questo raduno sono stati invitati anche i Guerrieri, una gang di Coney Island, che durante il raduno vengono incolpati dell'omicidio del futuro capo. L'unica possibilità per sopravvivere è raggiungere la base nel loro quartiere, soltanto che dal Bronx a Coney Island ci sono quasi 50 miglia e loro non sono nè armati nè hanno alcun mezzo. L'unica possibilità è farsi largo tra le gang con la forza, per raggiungere la ferrovia.
Mitico! Questo è uno dei tanti aggettivi per parlare di questo meraviglioso film.
Esattamente come Star Wars, questo cult ha a dsposizione un intero "universo" popolato dalle gang più strane e  forti. Come se fosse un gioco di carte possiamo trarre dal film la forza di ogni Guerriero, far conquistare armi battendo gang avversarie, essere presi dalla polizia. Come un bellissimo videogioco.
 Imperdibile. Hill riesce a creare l'atmosfera di una città degradata, orribile, terrificante e spietata, non dandoci neanche un attimo di tregua noi la vediamo attraverso questa forte gang. Essi vedono anche individui mollto particolari, come o Baseball Furies o gli Orphans, deboli o forti, combattuti in modo differente.
E' alquanto strano, ma questo film non è eccessivamente violento, come si sente parlare, anzi lo è abbastanza poco e venne (ai tempi) accusato di spingere i giovani alla violenza. Niente di più sbagliato.
I personaggi sono perfettamente caratterizzati, senza essere mai noiosi o ridicoli. Certo, ognuno forse ha i propri eccessi, per quanto innocenti.
Lo consiglio assolutamente, nessuno deve perderselo.
Consiglio almeno 11/12 anni, come ho detto prima non è molto violento.

VOTO FINALE: 8.2/10 Rate this posting:
{[['']]}

Nessun commento:

Posta un commento