lunedì 10 ottobre 2011

[COMMEDIA, ROMANTICO] - QUALCOSA è CAMBIATO

''GUARDATEVI DA MELVIN''
Qualcosa è cambiato è un film diretto da James L. Brooks nel 1997, con Jack Nicholson ed Helen Hunt, entrambi vincitori dell'oscar come miglior attore protagonista.
Questo film parla di Melvin, un misantropo razzista, caratterizzato da un carattere pessimo che tende ad umiliare e offendere gli altri, pieno di tic e ossessione, e riesce a relazionarsi solo con un pittore gay e una Cameriera, Carol, della quale si innamora.
Questo film vuole trasmettere che non bastano buone azioni per uscire dalla misantropia, ma bisogna volerlo ed essere fortemente motivati.
Jack nicholson rende benissimo l'idea dello scorbutico uomo senza emozioni, come anche Hele Hunt è brava nel suo ruolo.
E' incredibile come il film poi renda benissimo l'idea di come i tic possano diventare vere ossessioni, di cui non ci si può fare a meno, come girare la chiave 5 volte a destra e cinque a sinistra, come camminare due passi a destra, un salto, due passi a sinistra o come non voler camminare su un pavimento a quadretti per chissà quale motivo.
Le musiche sono molto belle, la regia e la fotografia sono molto curate, la recitazione è la perfezione, infatti hanno vinto non solo oscar, ma anche golden globe e altri importantissimi premi.
Poi è bellissimo il finale, dove non puoi fare a meno di sorridere quando Melvin capisce che l'amore per Carol gli fa persino dimenticare le suo ossessioni, esce, cammina su un pavimento a quadretti, confessa tutto a Carol, le fa un ''grandissimo complimento'' (non lo ho virgolettato perchè è un complimento stupido, poi capirete, guardando il film) ed escono  alle 4 di notte a comprare il pane caldo.
In conclusione è un ottimo gran film, una bella storia, tempi un po' lunghi ma sopportabili.


VOTO FINALE: 8/10 Rate this posting:
{[['']]}

Nessun commento:

Posta un commento