domenica 24 giugno 2012

[DRAMMATICO] - ARANCIA MECCANICA

Arancia Meccanica è un film del 1971 diretto dal più grande regista di tutti i tempi, Stanley Kubrick.
Trama: il film ruota intorno alle avventure (e soprattutto disavventure) di Alex DeLarge, un ragazzo leader di un gruppo di drughi. I suoi principali interessi sono lo stupro, l'ultraviolenza e la musica classica, Beethoven.
Un giorno Alex viene tradito dai suoi drughi, e viene fatto arrestare. In prigione si offre per essere sottoposto ad una cura di riabilitazione nuovissima, che consiste nell'essere legato ad una sedia ed essere costretto a guardare lo schermo, dove vengono trasmesse immagini di ultraviolenza... accompagnate dalla musica di Beethoven. Alla fine del trattamento si ritrova con un gran senso d repulsione verso la violenza e la musica classica. Con questo la vita di Alex potrà diventare quella di un normale cittadino? Neanche per sogno.
Si ritroverà pestato dai barboni, picchiato dai poliziotti, e addirittura torturato in modo molto particolare da uno scrittore sulla sedia a rotelle che attribuisce ad Alex la morte di sua moglie...
Mi trovo a recensire uno dei più grandi film mai fatti. E' difficile parlare di un film simile, ma farò del mio meglio. Dunque: Arancia Meccanica di Stanley Kubrick è un capolavoro leggendario, uno dei film più belli mai concepiti da mente umana, un film che dovrebbero vedere tutti almeno una volta nella vita.
I temi di questo film sono molteplici; tra questi troviamo una critica alla riabilitazione, oppure l'ipocrisia dei politici (di entrambe le parti). Sempre su questo punto, possiamo dire che Arancia Meccanica si svolge in un futuro in cui destra e sinistra si scontrano violentemente, pensando solamente ad avere più voti e al loro solo benessere. Nel film viene sottolineato benissimo questo tema, e probabilmente la scena più significativa (cercherò di spoilerare il meno possibile) e quella in cui il ministro imbocca Alex. Tutto il film è pieno di controsensi e scene che smascherano anche i più perbenisti. Un altro particolare che rende questo film un vero e proprio incubo è la distruzione di tutte le sicurezze che caratterizzano la nostra società. Tra queste ricordo il cosiddetto "Latte +". Cito una frase di Wikipedia a questo proposito che mi è piaciuta moltissimo:


«
 Lui [Kubrick] ha preso questo bianco, che dovrebbe essere sicurezza e purezza, e lo ha usato per dire la degenerazione del bianco [...] Il bianco degenerato, il bianco infatti del latte degenerato perché contiene la LSD. C'è questo gioco di equivoco e malinteso sull'immagine e su quello che è invece il contenuto reale delle cose. Allora il bianco nel latte, che è rassicurazione perché non c'è niente più rassicurante del latte, però nel latte guarda caso hanno messo una droga micidiale. »



Questo film è una vera e propria rivoluzione, ci sarebbe un altro milione di cose da dire, ma ve le riserbo per quando lo vedrete.
Bene, è arrivato il momento di consigliare l'età.
Diciamo che i più maturi e con uno stomaco più forte lo possono vedere a 13 anni (ma ripeto: i più maturi), mentre gli altri a 14 anni

VOTO FINALE: 9.5/10 Rate this posting:
{[['']]}

3 commenti:

  1. Sono d'accordo è il più bel film di kubrick anche
    se quando uscì fù sottovalutato.

    RispondiElimina
  2. no il più bel film di kubrick è Barry Lyndon!!

    RispondiElimina
  3. avete ragione entrambi, cari utenti!

    solo che bisogna calcolare che kubrick ha diretto un capolavoro per ogni genere cinematografico, quindi spetta ad ognuno la decisione, in base al genere preferito.

    Comunque, tra poco una nuova recensione!

    RispondiElimina